Contratto di vendita a distanza dei corsi di formazione online WiFi Informatica

Ai fini del presente contratto, si intende per:

  1. Consumatore”, la persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predette attività;
  2. Professionista”, qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ponendo in essere un atto di acquisto della professione svolta e/o relativo alla medesima;
  3. Cliente”, il soggetto sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato il Corso di formazione on-line secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;
  4. Produttore”, la persona giuridica (Wifi Robotics Labs A.P.S.) che eroga il servizio di formazione, identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;
  5. Prodotto”, il Corso di formazione in modalità e-learning;
  6. Contratto a distanza”, quel contratto concluso tra il Produttore e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
  7. Sito”, il sito Internet formazione.wifi-informatica.com, di proprietà esclusiva del Produttore Wifi Robotics Labs APS (in breve WIFI INFORMATICA);
  8. Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto (con contestuale obbligo di pagamento integrale) il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del sito formazione.wifi-informatica.com;
  9. Il Cliente autorizza espressamente WIFI INFORMATICA ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail comunicato in sede di registrazione, con esclusivo riferimento all’esercizio di tutte le attività inerenti e connesse all’esecuzione del presente contratto, e contestualmente, autorizza altresì l’utilizzo del predetto indirizzo e-mail per l’inoltro di informazioni e/o comunicazioni relative ai servizi di didattica a distanza oggetto del presente contratto;
  10. Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte di WIFI INFORMATICA, la quale provvederà a darne tempestiva notizia si mediante i normali canali di comunicazione presenti sul sito, sia tramite l’inoltro di apposita e-mail a tutti i soggetti interessati dalla modifica in discorso.

Alla luce di tutto ciò premesso, le parti

CONVENGONO CHE

Art. 1. Premesse

Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto.

Art. 2 Oggetto del contratto

Il presente contratto a distanza ha per oggetto l’erogazione, da parte del Produttore WIFI INFORMATICA al Cliente, di un Corso di formazione in modalità e-learning.

Il Cliente, successivamente all’acquisto del prodotto e ad avvenuto accredito della quota di iscrizione versata, riceverà all’indirizzo e-mail indicato, il link e le credenziali di accesso al Corso.

Art.3 Informazioni precontrattuali

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni contenute nella “Scheda del Corso”, accessibile sul sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, l’indirizzo geografico e l’identità del Produttore, il prezzo e le modalità di pagamento.

Art. 4 Conclusione del contratto

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui WIFI INFORMATICA (e per esso gli Operatori preposti alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al Corso prescelto.

Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento integrale della relativa quota, riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica telematica, ove sono reperibili: gli Ei-book, ossia dispense di studio scaricabili e stampabili, lezioni video e esercitazioni.

Art. 5 Tutela del diritto d’autore

Il Cliente riconosce in capo a WIFI INFORMATICA l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta dell’Ente WIFI INFORMATICA.

È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto di WIFI INFORMATICA.

Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di WIFI INFORMATICA; nonché manlevando e tenendo indenne il Produttore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.

In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1453 c.c., e WIFI INFORMATICA sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.

Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, WIFI INFORMATICA, in via cautelativa, potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

Art. 6 Fornitura del servizio

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso on-line acquistato.

La piattaforma didattica è stata realizzata in maniera da offrire a studenti, docenti e a tutti i possibili utenti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. Sono stati effettuati test su tutte le piattaforme più diffuse (Mac OS, Windows, Linux) e sui principali browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari).

I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo. Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti e dei servizi di tutoring online, è necessario:

  • avere una connessione alla rete Internet. Per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione ADSL;
  • avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;
  • avere installato sulla propria macchina il software Adobe Acrobat Reader per visualizzare alcuni materiali in formato pdf. Questo software è disponibile gratuitamente all’indirizzo: http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2.html

Il Cliente si impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della piattaforma didattica.

WIFI INFORMATICA avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma, qualora:

  • vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
  • si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line, incrementandone l’efficienza.

I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.

Art.7 Sicurezza e riservatezza dei dati

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito Internet formazione.wifi-informatica.it ai fini dell’acquisto del Corso e dell’accesso al relativo Servizio, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.

È fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.
All’uopo, il Cliente manleva WIFI INFORMATICA:

  • da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;
  • da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

Qualora venga accertata, da WIFI INFORMATICA o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, WIFI INFORMATICA si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

Il cliente autorizza espressamente l’utilizzo dei dati biometrici, rilevati automaticamente durante la prova d’esame, su richiesta delle Autorità richiedenti.

Art.8 Responsabilità e obblighi

Il Cliente è obbligato ad usufruire del servizio di formazione acquistato e sostenere l’eventuale esame finale (ove previsto) in via esclusiva. Egli, pertanto, si impegna ad agire in osservanza dei generali doveri di buona fede e correttezza sanciti ai sensi e per gli effetti dagli artt. 1175 e 1375 c.c., ovvero a:

  • non cedere il prodotto a terzi;
  • svolgere le attività di visualizzazione delle lezioni e relative esercitazioni personalmente;
  • svolgere le esercitazioni e l’esame finale personalmente e senza l’aiuto di supporti per copiare od altre agevolazioni di qualsiasi genere, compreso l’ausilio di terzi.

È fatto espresso divieto di sostituzione di persona in fase di esame finale così come l’utilizzo di qualsiasi artificio idoneo ad agevolare indebitamente il Cliente.

Ogni comportamento contrario ai già richiamati doveri di buona fede e correttezza adottato dal Cliente, così come la violazione dei prefati obblighi e divieti, il cui elenco è da considerarsi non esaustivo, non può in alcun modo considerarsi tollerato da WIFI INFORMATICA in quanto idoneo a comprometterne l’immagine, l’onore ed il decoro, fondando la esclusiva responsabilità del Cliente e il diritto della Società ad interrompere l’erogazione del servizio e, se del caso, adire la competente Autorità giudiziaria ed agire come per legge a tutela di tutti i propri diritti ed interessi.

Il Cliente, dunque, solleva il Produttore WIFI INFORMATICA da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei servizi offerti da WIFI INFORMATICA contrario a buona fede e correttezza, ovvero illegale, ad opera del Cliente stesso, di terzi ad esso collegati o terzi in genere.

Salvo i casi di dolo o colpa grave del produttore, il Cliente esonera espressamente WIFI INFORMATICA da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

  • che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;
  • che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 6, la cui verifica è onere del Cliente;
  • causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;

In nessun caso il Produttore sarà ritenuto responsabile:

  • del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
  • per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio;
  • per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.

È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Servizio.

Il Produttore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, WIFI INFORMATICA ne darà informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.

Il Cliente si obbliga a tenere indenne WIFI INFORMATICA da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dal Produttore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto o Modulo di adesione, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

Infine, il Cliente concorda nel sollevare il Produttore WIFI INFORMATICA da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.

Occorre precisare che WIFI INFORMATICA non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. Il Produttore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Cliente.

Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.

Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Produttore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.

Art.9 Condizioni generali di recesso.

Il Cliente-Consumatore con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning, consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, al momento stesso del perfezionamento dello stesso, stante l’applicazione delle specifiche eccezioni al diritto di recesso dettate in materia di vendita di prodotti digitali mediante un supporto non materiale, previste espressamente ai sensi dell’Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).

Il Consumatore infatti, ottiene l’immediata erogazione, ovvero entro il termine di giorni quattordici decorrente dal giorno della conclusione del contratto, di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

Inoltre, il Consumatore accetta di perdere il proprio diritto di recesso dalla presente fornitura di servizi e/o prodotti digitali, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).

Art. 10 Condizioni di recesso per Clienti – Professionisti. La caparra penitenziale ex art. 1386 c.c.

In caso di acquisto da parte del Cliente-Professionista, si riconosce al medesimo la facoltà di recedere dal contratto entro cinque (5) giorni lavorativi dal momento del completamento della procedura di iscrizione online, a condizione che non abbia mai fatto accesso alla piattaforma on-line, ovvero abbia usufruito degli strumenti di didattica digitale forniti dal Produttore.

L’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente – Professionista, nei limiti di cui al periodo precedente, determina in capo allo stesso il diritto ad ottenere la restituzione di una parte della somma versata al momento dell’acquisto, pari all’80% dell’importo complessivamente versato. Tale somma sarà rimborsata dal Produttore entro il termine di giorni quattordici (14) dal momento in cui lo stesso è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).

Il produttore esegue il rimborso della prefata somma di denaro, di cui al precedente periodo, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente – Professionista per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti.

Le parti, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente – Professionista, riconoscono alla WIFI INFORMATICA la possibilità di trattenere il 20% dalla somma di denaro complessivamente versata dal Professionista in fase di acquisto del Corso on-line, a titolo di caparra penitenziale ex art. 1386 c.c., quale corrispettivo dell’esercizio del diritto di recesso unilaterale da parte del Cliente – Professionista.

Il Cliente-Professionista può esercitare il diritto di recesso, secondo i termini di questo articolo, inviando una mail all’indirizzo info@wifi-informatica.it.

Art.11 Risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 1453 c.c.: la clausola penale di cui all’art. 1382 c.c.

Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’eventuale inadempimento da parte del Cliente anche di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1453 c.c.

In caso di inadempimento o di ritardo nell’adempimento di una delle obbligazioni poste in capo al Cliente, le parti espressamente convengono il diritto del Produttore ad ottenere il versamento del 20% dell’intera somma di denaro inizialmente prevista, a titolo di clausola penale ai sensi e per gli effetti dell’art. 1382 c.c., ad ogni modo facendo salvo il diritto per WIFI INFORMATICA di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni ulteriore danno.

Art.12 Informativa e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/16

In ottemperanza al GDPR, Wifi Robotics Labs A.P.S. si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza. A riguardo si offre apposita informativa, ai fini del consenso.

Il cliente può esercitare i diritti di cui al Codice privacy inviando una mail all’indirizzo info@wifi-informatica.it.

Art.13 Foro competente

Per ogni controversia derivante dal presente contratto o ad esso relativa sarà competente:

a) il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente-Consumatore ai sensi del vigente Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del consumo);

b) in via esclusiva il Foro di Tivoli, in ogni altro caso.

Art.14 Clausole finali

Le obbligazioni e gli impegni derivanti dal presente accordo, che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso (consentito esclusivamente nei limiti di cui all’Art. 9 del presente contratto) dal contratto, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data, fino alla loro soddisfazione.