Cosa include

25 lezioni disponibili on demand
Test di autovalutazione finale
Accesso illimitato nel tempo
Un docente a disposizione per domande e approfondimenti
Attestato di partecipazione

Stampa 3D a scuola

40,00

Descrizione

La stampa 3D ha rivoluzionato il mondo della produzione: ha permesso a numerose aziende di cambiare modello industriale e altre ancora sono nate sviluppando nuovi business legati a questa tecnologia.

Anche il mondo della scuola ha recepito questa innovazione: prima con il Piano Nazionale Scuola Digitale e successivamente con il bando per l’allestimento di atelier creativi. Molti istituti hanno incentrato la loro progettualità proprio su questa tecnologia.

In continuità con quanto raccontato abbiamo pensato a questo corso online come uno strumento che possa fornire a docenti ed educatori le basi della stampa 3D e dare spunti per l’utilizzo in classe.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto principalmente a quei docenti che intendono utilizzare a scuola questa tecnologia. Degli hobbisti possono comunque imparare a gestire il workflow che va dalla modellazione di semplici oggetti fino alla loro stampa 3D.

Argomenti trattati

Il corso online è composto da 25 lezioni fruibili on demand. Questi gli argomenti trattati:

  • Modellazione 3D per la scuola
  • Introduzione alla stampa 3D
  • I materiali
  • Le componenti di una stampante
  • Lo slicer
  • Il firmware
  • Avviare una stampa
  • Calibrazioni

Al termine del corso si sarà in grado di stampare in 3D un oggetto, arrivando a gestire l’intero flusso partendo dalla modellazione.

Il docente

Marco Brocchieri, cofondatore di WiFi Informatica e formatore specializzato in didattica STEM e fabbricazione digitale. Collabora da anni con diversi Fablab ed enti di formazione su tutto il territorio nazionale. Pilota di APR con abilitazione CRO e docente di Physical Computing presso un’istituzione AFAM della capitale.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.