Descrizione
Abbiamo pensato questo corso online sulla didattica STEM a distanza per venire incontro alle esigenze e alle difficoltà di tanti insegnanti che si sono trovati improvvisamente catapultati nella didattica a distanza.
Nella prima parte abbiamo raccolto una serie di tutorial dedicati alla Didattica Digitale Integrata. Nella seconda parte, inedita, vedremo alcuni strumenti per proporre il coding, l’elettronica, la robotica e la modellazione 3D in classe.
A chi si rivolge
Il corso è pensato per quei docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che vogliono integrare nella didattica a distanza le discipline STEM sfruttando il potenziale di piattaforme come Scratch e Tinkercad.
Argomenti trattati
Gli argomenti del corso online sono i seguenti:
- Creazione di classi virtuali
- Strumenti per le videoconferenze
- Coding per primaria e secondaria
- Modellare 3D con Tinkercad
- Lo strumento circuits in Tinkercad
- Arduino
Al termine del corso si sarà in grado di creare un classe virtuale e di proporre attività STEM legate al mondo del coding, della modellazione 3D e di Arduino.
Gli strumenti che abbiamo selezionato sono tutti online e per questa ragione sono indicati per la didattica a distanza. Questi stessi strumenti possono essere utilizzati anche in classe oppure come supporto ad attività durante progetti PON o altre attività di tipo laboratoriale.
Il docente
Marco Brocchieri, cofondatore di WiFi Informatica e formatore specializzato in didattica STEM e fabbricazione digitale. Collabora da anni con diversi Fablab ed enti di formazione su tutto il territorio nazionale. Pilota di APR con abilitazione CRO e docente di Physical Computing presso un’istituzione AFAM della capitale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.