Stampa 3D a scuola

Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati
stampa 3D scuola

Benvenuti nel corso online Stampa 3D a scuola. Seguendo le lezioni impareremo a gestire l’intero flusso di lavoro dalla progettazione di un oggetto tridimensionale fino alla sua realizzazione.

Il primo modulo di questo corso riguarda Tinkercad: siamo convinti che il potenziale della stampa 3D a scuola si esprima al massimo nel momento in cui gli studenti sono in grado di progettare un modello da zero, dando pieno sfogo alla loro creatività.

Stampare in 3D e realizzare in breve tempo quanto disegnato al PC offre inoltre agli studenti la possibilità di sperimentare ed imparare dai propri errori.

Poniamo l’esempio della progettazione di una componente per un robot educativo: gli studenti dovranno effettuare delle misurazioni, decidere la forma e le dimensioni del pezzo, disegnarlo e poi, con l’aiuto del docente, stamparlo. Nel giro di pochissimo tempo siamo passati dalla fase di design a quella di sperimentazione. La componente funziona? Fa quello per cui è stata progettata? Le dimensioni sono corrette. No? Allora come posso migliorare?

Risulta evidente come il modello didattico del learning by doing trovi la sua quinta essenza grazie alla stampa 3D.

In ogni caso la stampa 3D si presta anche ad altri utilizzi e, vista la portata innovativa di questa tecnologia, non è detto che al termine del corso non possiate essere voi a sperimentare nuove soluzioni, che vi invitiamo a condividere.

Moduli