Tutti i tutorial di WiFi Informatica
Spesso si va di corsa e il tempo a disposizione è sempre poco: per questo abbiamo pensato di attivare un’iniziativa di assistenza online che offra agli utenti una nuova sezione interamente dedicata ai tutorial.
Brevi video che guidano l’utente verso la soluzione migliore e più rapida di alcune fra le principali problematiche per la didattica a distanza, Arduino, corsi STEM, laboratori di Coding e attività digitali.
Tutti i tutorial sono divisi in due categorie: i freebie, gratuiti per i quali ti richiediamo solamente l’iscrizione al sito e alla nostra newsletter e i gratuiti, per i quali non c’è nessun vincolo d’accesso.
Programmare Arduino con Scratch
Decimazione di un rilievo fotogrammetrico
In questo tutorial vediamo come utilizzare la funzione del software di fotogrammetria ReCap Photo che permette di decimare un modello 3D.
Riprodurre file audio con Arduino
In questo tutorial vedremo come utilizzare il modulo DFPlayer mini per riprodurre i file .mp3 con Arduino.
Physical computing a scuola
In questo tutorial vediamo come replicare un oggetto reale con la stampa 3D e renderlo interattivo con una scheda Raspberry Pi. In particolare andremo a creare un bot Telegram che ci permetterà di porre domande a questo "clone".
Machine Learning a scuola con Teachable Machine
In questo tutorial scopriamo come addestrare un'intelligenza artificiale utilizzando Teachable Machine.
Code invaders: ricreare Space Invaders con Scratch
Attraverso una serie di tutorial andiamo a ricreare in Scratch il celebre videogioco Space Invaders.
Realizzare un robot light follower con Arduino
Il progetto mostrato durante il webinar "Creare un robot light follower con Arduino" del 15 gennaio 2021.
Come creare una fioriera intelligente con Arduino
Andiamo a realizzare insieme un sistema interattivo in grado di monitorare lo stato di salute di una fioriera.
Halloween, elettronica e coding
Abbiamo lanciato una sfida a noi stessi e, come sempre, condividiamo con voi il risultato regalandovi un tutorial! Ricordate le nostre zucche dello scorso anno realizzate in carta col plotter da taglio? Ci siamo divertiti a renderle interattive!
Facciamo parlare gli oggetti con Rasperry Pi e Arduino
In questo video vediamo come far parlare un oggetto in modo da realizzare un supporto tattile che possa raccontare la sua storia agli utenti. Si tratta di un esercizio interessante che si può proporre anche all'interno di un laboratorio didattico.
Geometria con Scratch
Angoli, rotazioni e disegno di figure geometriche. Capire la geometria e applicarla non è mai stato così semplice e coinvolgente come con Scratch. Oggi vediamo un algoritmo utile a disegnare poligoni regolari: con lo strumento "Penna", potrete impostare un'attività che consente di applicare il pensiero computazionale ed introdurre così il coding nelle vostre lezioni!
Machine learning “insegnare ad un computer”
Il miglior modo per imparare qualcosa è insegnarlo: per questo crediamo che far mettere in gioco gli studenti con le loro competenze sia una scelta vincente. Oggi vi mostriamo come insegnare ad un'intelligenza artificiale a riconoscere e distinguere qualcosa in base ad alcune caratteristiche inserite dagli studenti stessi!
Realizziamo uno strumento musicale con Arduino
Oggi vi mostriamo come Arduino, la famosa scheda elettronica programmabile, può essere facilmente utilizzato nella creazione di uno strumento musicale. Qualche nozione di coding e di elettronica e il gioco è fatto! Date un'occhiata al video!
Stampa 3D e materie scientifiche
Oggi vi mostriamo come la stampa 3D può essere facilmente impiegata nella spiegazione sperimentale di alcuni concetti, non sempre di immediata comprensione. Il nostro esempio riguarda la tensegrità!