droni-scenari-operativi

Webinar gratuito “I droni – Nuovi scenari operativi nel regolamento UAS-IT”

Data: 13/03/2021 11:00
Accesso: Libero

Dal 1 Gennaio 2021 è in vigore il nuovo regolamento europeo per l’utilizzo di droni. Decade la distinzione tra l’uso ricreativo e professionale del drone, ma vengono sanciti nuovi obblighi e doveri per l’operatore e il pilota. In Italia il nuovo regolamento è denominato UAS-IT e già integra gran parte delle norme facenti parte del regolamento EASA 2019/947 e 2019/945 “Easy Access Rules for Unmanned Aircraft Systems”, con le ultime revisioni di Gennaio 2021.

La nuova regolamentazione tiene conto, come criterio distintivo, della massa del drone, MTOM in linguaggio tecnico, e del livello di rischio delle operazioni. Distingue le categorie di uso in open e specific, relative ai rischi delle operazioni, e i droni vengono suddivisi in classi in base al loro peso. Sono stabiliti nuovi scenari operativi, gli STS e i PDRA, che impongono diverse condizioni per operare con il drone.

L’operare con il drone sta assumendo sempre più connotati professionali, non si può più improvvisarsi piloti od operatori se non si conoscono le regole di ciò che impone la normativa, vedremo quindi come muoversi in modo agevole tra le norme per poter continuare o iniziare a volare in maniera serena e sicura con il nostro drone.

Quando?

Sabato 13 marzo ore 11:00. La durata è di un’ora circa e per i partecipanti è previsto un attestato di partecipazione. Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Meet.

Relatore

Stefano Grimaldi: Flight Instructor di droni e pilota professionista, nutro la passione per i Sistemi Autonomi a Pilotaggio Remoto dal 2012. Collaboro con diverse aziende per l’uso di droni nei sistemi produttivi e in scenari industriali. Mi occupo del pilotaggio di droni professionali nel campo dell’ispezione e controllo ambientale, Fotogrammetria aerea e Agricoltura di precisione. Nel settore R&D aiuto nello studio di soluzioni aeree per sperimentazioni e progetti nazionali e esteri. Attualmente stiamo gestendo progetti di RFI, SOGEI, APS e POSTE.

Iscriviti

Compila il form qui sotto per iscriverti al webinar.