Descrizione
Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di tipo grafico. Pensato per gli studenti dagli 8 anni su, si tratta dello standard utilizzato a livello globale per introdurre il coding già dalla scuola primaria. Animazioni, videogiochi, robotica, intelligenza artificiale e controllo di droni sono solo alcuni degli ambiti nei quali è possibile utilizzare Scratch.
A chi si rivolge
Il corso è pensato per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che vogliono integrare la loro didattica sfruttando il potenziale del coding per lo sviluppo del pensiero computazionale. Il corso è strutturato in maniera tale da poter essere seguito anche da uno studente della scuola primaria o secondaria che vuole imparare a creare storie e videogiochi con Scratch.
Argomenti trattati
Durante il corso online, composto da 17 lezioni ci focalizzeremo sui seguenti argomenti:
- Interfaccia di Scratch
- Storytelling
- Elementi di gamification
- Intelligenza artificiale con Scratch
- Utilizzo delle estensioni
- Google CS First
- Esempi per la didattica
Al termine del corso si sarà in grado di utilizzare Scratch in classe per attività di narrazione, creazione di animazioni e giochi interattivi.
Il docente
Marco Brocchieri, cofondatore di WiFi Informatica e formatore specializzato in didattica STEM e fabbricazione digitale. Collabora da anni con diversi Fablab ed enti di formazione su tutto il territorio nazionale. Pilota di APR con abilitazione CRO e docente di Physical Computing presso un’istituzione AFAM della capitale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.