game design secondaria

Game Design per la scuola secondaria

La realizzazione di un videogioco è un’operazione che mette in campo diverse competenze:

  • programmazione;
  • grafica bidimensionale e tridimensionale;
  • storytelling per lo sviluppo della trama e dei personaggi;
  • editing audio per gli effetti sonori.

Oltre a delle skills prettamente tecniche è necessario saper lavorare in team per riuscire a realizzare un prodotto di successo. Questo perché in un progetto ambizioso sarà molto difficile che una stessa figura possa occuparsi di tutti questi aspetti. Basta vedere i titoli di coda di un qualsiasi videogioco mainstream.

Ecco quindi espresso tutto il potenziale didattico del game design, che non si esaurisce con le skills “tecniche” apprese ma comporta tutta una serie di attività che vanno a stimolare la creatività e la capacità nel lavorare in team.

Progettare il proprio videogioco

Come già detto, prima di iniziare a scrivere codice e modellare i personaggi, sarà il caso di definire alcuni aspetti preliminari. Vediamoli insieme.

Tipologia

Questo è il primo aspetto da definire: vogliamo realizzare uno sparatutto, una simulazione di guida o un videogioco di avventura?

Trama

Alcuni videogiochi negli ultimi anni si sono distinti per la trama avvincente e mai banale. Si tratta di un aspetto non secondario che può tenere coinvolgere il giocatore al pari del gameplay.

Personaggio giocabile

Un personaggio di spessore, con un background e un carattere ben definiti fanno parte della ricetta di un gioco di successo. Qui dovremo decidere anche come lo controlleremo, le sue azioni, eventuali armamenti ed il sistema che controlla a sua energia.

Struttura dei livelli

Come saranno strutturati i livelli? L’azione si svilupperà all’interno di una singola stanza oppure potremo esplorare un’ampia regione? E come andremo ad interagire con gli elementi della scenografia?

Atmosfera

Colori e colonna sonora contribuiscono a definire quella che è l’atmosfera di un videogioco: cosa distingue un horror da un rompicapo dal tono brillante?

Antagonisti

Durante il gioco ci si troverà davanti a degli antagonisti. Li dobbiamo eliminare? Possiamo eliminarli in modalità stealth? Sono armati? Di cosa? Saranno di diverse tipologie?

Eventuali boss finali

Talvolta il cattivo di turno riesce a rubare la scena al protagonista. Vale quanto detto per il personaggio giocabile.

Ora tocca a te!

Definiti questi aspetti dobbiamo iniziare a valutare gli aspetti tecnici: durante il corso online vedremo diverse soluzioni per sviluppare e programmare il videogioco, oltre alla piattaforma Tinkercad che permette di creare modelli 3D che potremmo utilizzare all’interno dei nostri progetti.

Buon lavoro!

Storytelling con Scratch

Scratch è l’ambiente di coding più utilizzato nella didattica. Permette di imparare a programmare creando storie interattive, animazioni e videogiochi.

Lezioni

01 Introduzione a Scratch 02 L'interfaccia di Scratch 03 Gestione dei dialoghi 04 L'animazione degli sprite 05 Movimento degli sprite 06 La gestione dei messaggi

Game design con Scratch

Modellazione 3D

Tinkercad è uno strumento online che permette di modellare in 3D con molta facilità. Negli anni si è sempre più orientato alla didattica e offre a docenti ed educatori la possibilità di creare delle classi e di aggiungervi studenti in maniera rapida.

Lezioni

13 Introduzione a Tinkercad 14 Modellazione base 15 Generatore di forme

Cospaces