robotica-lego-wedo

Robotica per la primaria con LEGO WeDo 2.0

La robotica educativa è un’attività che permette di costruire dei robot didattici e poi programmarli. Rientra tra le discipline previste dall’azione #17 del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Oltre alle competenze digitali, la robotica educativa è indicata per lo sviluppo del pensiero computazionale, ossia la capacità di risolvere i problemi affrontandoli in maniera strutturata e creativa. La maggior parte dei kit inoltre nascono con l’intento di far cooperare gli studenti alla realizzazione e alla successiva programmazione del robot, stimolando così le capacità comunicative e la collaborazione.

In questo corso impareremo ad utilizzare LEGO WeDo 2.0, il kit di robotica educativa che coniuga tecnologia e mattoncini. Questo permette di utilizzare le costruzioni per realizzare differenti modelli di robot e sperimentare di conseguenza diverse funzioni.

Oltre ai progetti predefiniti, dei quali troveremo istruzioni dettagliate, sarà possibile sperimentare soluzioni nuove, remixare progetti esistenti o crearne di nuovi da zero: la forza delle costruzioni LEGO è anche questa!

Così come per gli studenti, anche per gli insegnanti che si avvicinano a questa disciplina è fondamentale l’approccio learning by doing: durante le lezioni introdurremo concetti e funzioni che dovranno essere approfonditi attraverso la pratica e la sperimentazione.

Buon lavoro!

01 Introduzione

02 L'app

03 Programmazione

04 Attività

05 Scratch – Introduzione

06 Programmare con Scratch

07 Test di autovalutazione

Lezioni

18 Quiz