robotica-mindstorms-ev3

Robotica con LEGO Mindstorms EV3

La robotica educativa è un’attività che permette di costruire dei robot didattici e poi programmarli. Rientra tra le discipline previste dall’azione #17 del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Oltre alle competenze digitali, la robotica educativa è indicata per lo sviluppo del pensiero computazionale, ossia la capacità di risolvere i problemi affrontandoli in maniera strutturata e creativa. La maggior parte dei kit inoltre nascono con l’intento di far cooperare gli studenti alla realizzazione e alla successiva programmazione del robot, stimolando così le capacità comunicative e la collaborazione.

Il kit LEGO Mindstorms EV3

In questo corso impareremo ad utilizzare LEGO Mindstorms EV3, il kit di robotica educativa che coniuga tecnologia e mattoncini. Questo permette di utilizzare le costruzioni per realizzare differenti modelli di robot e sperimentare di conseguenza diverse funzioni.

Oltre ai progetti predefiniti, dei quali troveremo istruzioni dettagliate, sarà possibile sperimentare soluzioni nuove, remixare progetti esistenti o crearne di nuovi da zero: la forza delle costruzioni LEGO è anche questa!

Il kit è disponibile in due versioni, Education ed Home (codice 31313): le componenti elettroniche sono le stesse, così come il linguaggio di programmazione. A cambiare sono i modelli robotici che possono essere realizzati e le diverse impostazioni.

Durante il corso utilizzeremo la nuova app EV3 Classroom: questa è compatibile al 100% con la versione Education mentre con la versione Home del kit sarà possibile solamente programmare il robot (per le istruzioni di montaggio e le attività dovremo far riferimento all’app EV3 Programmer).

Malgrado la differente natura del kit, è capitato di trovarci ad operare in contesti scolastici attrezzati con il kit Home. Per questo motivo durante il corso online faremo riferimento anche a questo.

Un ulteriore elemento di confusione potrebbe essere il lancio, a metà 2020, di LEGO Mindstroms Inventor Kit: malgrado il nome le componenti di questo robot sono basate su LEGO Spike Prime, un prodotto differente rispetto ad EV3. Potremmo considerarlo un’evoluzione del kit domestico 31313 ma durante il corso non lo tratteremo.

Così come per gli studenti, anche per gli insegnanti che si avvicinano a questa disciplina è fondamentale l’approccio learning by doing: nelle lezioni introdurremo concetti e funzioni che dovranno essere approfonditi attraverso la pratica e la sperimentazione.

Buon lavoro!

01 Introduzione

02 L'app di controllo

03 Programmazione di base

04 Attività

05 Test di autovalutazione

Lezioni

13 Quiz