Descrizione
La robotica educativa è un’attività che permette di costruire dei robot didattici e poi programmarli. Rientra tra le discipline previste dall’azione #17 del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Oltre alle competenze digitali, la robotica educativa è indicata per lo sviluppo del pensiero computazionale, ossia la capacità di risolvere i problemi affrontandoli in maniera strutturata e creativa. La maggior parte dei kit inoltre nascono con l’intento di far cooperare gli studenti alla realizzazione e alla successiva programmazione del robot, stimolando così le capacità comunicative e la collaborazione.
In questo corso impareremo ad utilizzare LEGO WeDo 2.0, il kit di robotica educativa che coniuga tecnologia e mattoncini. Pensato per gli studenti della scuola primaria, si tratta di uno dei prodotti più utilizzati a livello globale.
Argomenti trattati
Il corso è pensato per educatori e docenti della scuola primaria che vogliono introdurre percorsi sulla robotica educativa all’interno della loro attività.
Argomenti trattati
Durante il corso online, composto da 17 videolezioni on demand, ci focalizzeremo sui seguenti argomenti:
- Introduzione alla robotica educativa
- Il kit LEGO WeDo 2.0
- Programmare con l’app ufficiale
- Programmare con Scratch
- Physical computing
- Risorse per docenti ed educatori
Al termine del corso si saprà proporre un’attività didattica utilizzando LEGO WeDo 2.0.
Vista la presenza di un modulo basato su Scratch, per chi intende approfondire anche questo argomento è previsto un codice sconto del 50% sull’acquisto del corso online Coding con Scratch.
Il docente
Marco Brocchieri, cofondatore di WiFi Informatica e formatore specializzato in didattica STEM e fabbricazione digitale. Collabora da anni con diversi Fablab ed enti di formazione su tutto il territorio nazionale. Pilota di APR con abilitazione CRO e docente di Physical Computing presso un’istituzione AFAM della capitale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.