Descrizione
La realizzazione di un videogioco è un’operazione che mette in campo diverse competenze: programmazione, grafica, storytelling (per lo sviluppo della trama e dei personaggi), audio editing.
Oltre alle abilità “tecniche” è necessario che si sappia lavorare in team per riuscire a realizzare un prodotto di successo. Questo perché in un progetto ambizioso sarà molto difficile che una stessa figura possa occuparsi di tutti questi aspetti. Basta vedere del resto i titoli di coda di un qualsiasi videogioco mainstream.
Per questo motivo un approccio didattico legato al game design è particolarmente indicato per insegnare e sviluppare sia le soft skills tecniche che quelle caratteriali, fondamentali per i lavori del XXI secolo.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge principalmente a studenti e docenti della scuola secondaria, educatori, appassionati di informatica.
Argomenti trattati
Durante il corso online, composto da 23 videolezioni on demand, verranno trattati i seguenti argomenti:
- Game design e storytelling con Scratch
- Modellazione 3D
- Realizzazione di un videogioco 3D
- Realtà immersiva
Il docente
Marco Brocchieri, cofondatore di WiFi Informatica e formatore specializzato in didattica STEM e fabbricazione digitale. Collabora da anni con diversi Fablab ed enti di formazione su tutto il territorio nazionale. Pilota di APR con abilitazione CRO e docente di Physical Computing presso un’istituzione AFAM della capitale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.