Categoria corso: STEM Education
-
Robotica con LEGO Mindstorms EV3
La robotica educativa è un’attività che permette di costruire dei robot didattici e poi programmarli. Rientra tra le discipline previste dall’azione #17 del Piano Nazionale Scuola Digitale. Oltre alle competenze digitali, la robotica educativa è indicata per lo sviluppo del pensiero computazionale, ossia la capacità di risolvere i problemi affrontandoli in maniera strutturata e creativa. […]
-
Robotica per la primaria con LEGO WeDo 2.0
La robotica educativa è un’attività che permette di costruire dei robot didattici e poi programmarli. Rientra tra le discipline previste dall’azione #17 del Piano Nazionale Scuola Digitale. Oltre alle competenze digitali, la robotica educativa è indicata per lo sviluppo del pensiero computazionale, ossia la capacità di risolvere i problemi affrontandoli in maniera strutturata e creativa. […]
-
Game Design per la scuola secondaria
La realizzazione di un videogioco è un’operazione che mette in campo diverse competenze: programmazione; grafica bidimensionale e tridimensionale; storytelling per lo sviluppo della trama e dei personaggi; editing audio per gli effetti sonori. Oltre a delle skills prettamente tecniche è necessario saper lavorare in team per riuscire a realizzare un prodotto di successo. Questo perché […]
-
Stampa 3D a scuola
Benvenuti nel corso online Stampa 3D a scuola. Seguendo le lezioni impareremo a gestire l’intero flusso di lavoro dalla progettazione di un oggetto tridimensionale fino alla sua realizzazione. Il primo modulo di questo corso riguarda Tinkercad: siamo convinti che il potenziale della stampa 3D a scuola si esprima al massimo nel momento in cui gli […]
-
Robotica con Arduino
Benvenuto nel corso online di robotica con Arduino. Seguendo le videolezioni imparerai a prototipare con la celebre scheda elettronica. Il punto di arrivo sarà la programmazione di robot interattivi. Ogni lezione sarà introdotta da un video dove viene spiegato nel dettaglio il progetto proposto; in allegato troverai il codice sorgente e lo schema dei circuiti […]
-
Coding con Scratch - Anteprima
Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di tipo grafico. Pensato per gli studenti dagli 8 anni su, si tratta dello standard utilizzato a livello globale per introdurre il coding già dalla scuola primaria. Animazioni, videogiochi, robotica, intelligenza artificiale e controllo di droni sono solo alcuni degli ambiti nei quali è possibile […]
-
Coding con Scratch
Benvenuto al corso di coding con Scratch. Durante le lezioni scopriremo come realizzare storie e videogiochi interattivi e ad utilizzare le estensioni. Ti invitiamo, dopo ogni lezione, a provare quanto appreso sperimentando le nuove funzioni direttamente all’interno di Scratch. Se vorrai potrai condividere i tuoi progetti all’interno della galleria che abbiamo creato (al suo interno […]
-
Didattica STEM a distanza
In questo corso mostreremo diverse soluzioni per una didattica a distanza. Dall’organizzazione di una classe virtuale fino al proporre attività di coding, elettronica, Arduino e modellazione 3D Gli strumenti che abbiamo selezionato sono tutti online e per questa ragione sono indicati per la didattica a distanza. Questi stessi strumenti possono essere utilizzati anche in classe […]